Workshop per professionisti

Workshop teorico-pratico, di una giornata, rivolto a professionisti che lavorano con i neonati e le loro famiglie, sia nell'ambito del portare che dell’allattamento, per acquisire le conoscenze necessarie a sostenere le famiglie nell’utilizzo dei supporti per portare come ausilio per l’allattamento.

I workshop saranno differenziati a seconda del background dei professionisti, in modo che possano approfondire maggiormente l’ambito meno conosciuto. In particolare, anche se il programma trattato è uguale nei contenuti (tutte le parti sono presenti in entrambi i workshop):

  • per i professionisti del portare si dedicherà maggiore approfondimento al significato di allattamento a richiesta, alle posizioni, all'attacco per un allattamento efficace.
  • per i professionisti dell'allattamento si dedicherà maggior tempo e approfondimento alle tecniche di legatura.

Prossime date:

26 Giugno Per professionisti del portare
Posti esauriti! 
1 Ottobre Per professionisti dell'allattamento
Nuova data! 
3 Ottobre Per professionisti del portare
Nuova data! 
Posti in esaurimento! 

 
Orario: 9:00-17:30 incluso pausa pranzo e intervalli

Programma del corso:

  • La connessione tra allattamento e portare
  • Background storico dell’allattamento in fascia
  • Perché vale la pena di imparare ad allattare in fascia?
  • Posizione e attacco al seno, come l’uso delle fasce lo può facilitare
  • La sicurezza dell’alimentazione in fascia
  • Alimentazione al biberon e fascia
  • Legature per allattare nei vari supporti 
  • Comunicazione empatica ed efficace

Nel corso della giornata daremo spazio alla discussione, al role play e alla pratica delle tecniche di legature come strumenti di apprendimento.

Per informazioni o per essere aggiornato sulle attività di Allattare in fascia, manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I corsi si terranno a partire da un minimo di 3 a un massimo di 8 partecipanti, sulla piattaforma Zoom.

Accettiamo iscrizioni fino a tre giorni prima del workshop, salvo esaurimento posti.

Costo della giornata di formazione 100€, verrà rilasciato un certificato di frequenza. Sono accettati pagamenti via bonifico, Paypal, Satispay, PostePay.

 

Sono previsti anche workshop di approfondimento (Reflective practice) dopo il modulo base, in cui si ragiona e riflette sull'esperienza maturata e su casi clinici, in gruppi misti di professioniste del protare e dell'allattamento.

 

Cosa dicono dopo i workshop: 

Un workshop ben organizzato e strutturato, dove le competenze delle tre professioniste si integrano in un quadro armonico, chiaro e completo. Fornisce strumenti utili, sia a livello di valutazione che a livello attuativo, per poter supportare le famiglie nel loro desiderio o nella loro necessità di allattare in fascia.

Giorgia

Molto interessante, il complemento che mancava alla mia formazione sul portare. 

Chiara

Un evento di qualità in grado di fornire strategie e strumenti per supportare le madri nell'accudimento/allattamento. Rigore scientifico e flessibilità al tempo stesso.

In questo workshop ho trovato parole, evidenze scientifiche e gesti che mi mancavano per fare ancora meglio il mio lavoro di farmacista amica dell’allattamento materno. Quindi grazie alle tre docenti, le loro competenze hanno un effetto sinergico meraviglioso.

Chiara P.P.