Video sull'attacco al seno

Ultima modifica: Giovedì, 15 Marzo 2018 Pubblicato: Giovedì, 08 Gennaio 2015

Qui trovate alcuni video sull'attacco al seno. Fanno vedere modi diversi di attaccare il bambino e posizioni diverse, ma hanno in comune il fatto che il risultato è un attacco ottimo!

Ogni coppia mamma bambino deve trovare la propria posizione preferita: non ci sono posizioni "giuste" e posizioni "sbagliate", bisogna trovare quella o quelle in cui si è comode, in cui il bambino è ben sostenuto in tutto il corpo, allineato e che gli permette di attaccarsi in modo efficiente. Questi video servono soprattutto a crearsi un'immagine di cosa può funzionare e cosa provare per arrivare al proprio risultato ottimale.

Se volete un aiuto personalizzato per migliorare l'attacco, potete chiedere una consulenza a domicilio oppure online tramite videoconsulenza se siete troppo lontane.

Se notate che alcuni link non funzionano più o ne trovate altri che pensate possano essere utili, segnalatemelo con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


In questo video c'è una ottima spiegazione di come attaccare bene un bambino, e sono mostrate molte diverse posizioni in cui si può allattare:
The Basics of Latching.

Questo è un video di una posizione interessante, in cui il bambino appoggiato sulla madre, è in grado di attaccarsi da solo. Di solito in questo tipo di posizione (con tutte le sue variazioni) il bambino riesce ad attaccarsi in modo particolarmente efficiente:
www.biologicalnurturing.com/video/bn3clip.html

Questo fa vedere abbastanza chiaramente come fare un movimento rotatorio ("nipple flip") con il capezzolo per riuscire ad ottenere l'attacco asimmetrico (più tetta in bocca sotto che sopra) e profondo:
www.youtube.com/watch?v=M8iYdNE-ShY

Altro esempio di "nipple flip":
www.youtube.com/watch?v=OGttPTx7iSs

Qui un ottimo attacco, anche se ottenuto facendo entrare il seno abbastanza dritto (senza movimento rotatorio) in bocca al bambino. Non sempre con questi movimenti si ottengono risultati altrettanto buoni, ma qui il risultato è ottimo:
https://www.youtube.com/watch?v=VHs2Ql5Kylo&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DVHs2Ql5Kylo&has_verified=1

E qui uno di due gemelli si attacca da solo! (mentre la sorellina ciuccia dall'altra parte):
www.youtube.com/watch?v=Z1QQuE9osSo

Le informazioni contenute in questo sito sono basate su evidenze scientifiche e accurate al meglio delle mie conoscenze, ma le situazioni individuali possono variare e le eccezioni sono sempre possibili, per questo in caso di dubbio è bene chiedere una consulenza personaleInoltre non intendono in alcun modo sostituire parere medico.