Cosa faccio durante una consulenza?

Ascolto, osservo, lavoro con te e con il tuo bambino, ti do informazioni

Ti aiuto ad affrontare tutti i problemi di allattamento che puoi incontrare, sia che riguardino il seno, il tuo bambino, te stessa o la vostra relazione. In ogni fase dell’allattamento, da prima della nascita fino a quando l’allattamento giunge a termine.

Durante la consulenza ascolto la tua storia, osservo la poppata, valuto la suzione del bambino, facciamo prove insieme per capire e trovare soluzioni. Ti aiuto a capire come modificare quello che può essere migliorato, elaborando insieme a te un piano di azione da mettere in pratica nei giorni successivi. Come si svolge in pratica la consulenza dipende dal problema per cui vengo chiamata ma i punti fondamentali sono l’ascoltol’osservazionel’informazione e la ricerca di soluzioni adatte a te. La ricerca di soluzioni richiede di solito anche interventi concreti, come l’aiuto pratico per modificare una posizione, dei gesti, oppure insegnare come sbloccare un dotto ostruito o un ingorgo con i massaggi e la spremitura.

 

Le informazioni

Una parte del mio lavoro consiste nel dare informazioni, quelle che possano aiutarti a capire i meccanismi dell'allattamento e della produzione di latte, in modo che tu possa gestire al meglio le situazioni quotidiane, ma anche quelle nuove e impreviste, informazioni che costituiscono un reale empowerment nell’aiutarti a capire i comportamenti di tuo figlio e agire nel modo appropriato. Quelle che ti aiutano ad andare nella direzione in cui vuoi andare.

Oggi c’è una gran quantità di informazioni disponibili sull’allattamento, anche di buona qualità, ci sono buoni libri e gruppi di sostegno (reali o virtuali) che fanno un ottimo lavoro. Di solito però per la mamma è difficile identificare tra tutte le informazioni disponibili quelle di cui ha realmente bisogno, e soprattutto, c’è sempre bisogno di un lavoro personale, perché ogni coppia mamma-bambino e ogni situazione sono specifiche, e le informazioni generiche non necessariamente si possono applicare con successo. La personalizzazione delle informazioni e degli interventi è una parte fondamentale e integrante del mio lavoro.

Per prenotare una consulenza

Puoi contattarmi per telefono (3488083288) oppure per e-mail (micaelanotarangelo@gmail.com).

Il mio obiettivo è aiutare te e il tuo bambino a raggiungere i vostri obiettivi di allattamento, qualsiasi essi siano!