Le nonne e l'allattamento

Pubblicato: Giovedì, 03 Aprile 2014

di Diane Wiessinger, MS, IBCLC Ithaca, NY

Il vostro nipotino è allattato? Ci sono 4 notizie buone e 4 notizie cattive per voi!

Come ogni nonna vi dirà, non esiste niente di più bello che avere i propri nipoti da amare, tenere in braccio e poi ... restituire alla fine della giornata! Se vostra figlia o vostra nuora ha deciso di allattare, questo può scatenare in voi sensazioni ed esperienze inedite. Per cui, ecco a voi un elenco di buone e cattive notizie.

Cattiva Notizia # 1 : vedrete un sacco la nuca di quel bambino.
I neonati allattati poppano davvero spesso. Come ha detto una madre con una certa esperienza, sembrano poppare ogni ora precisa... per un'ora.

Buona Notizia # 1 : sarete in grado di fare uno straordinario dono d'amore.
Dal momento che la nuova madre passa all'inizio così tanto tempo ad allattare, se cucinate e fate le pulizie per lei questo sarà un vero dono d'amore, e così incredibilmente utile che lei lo ricorderà per tutta la vita. E quando finalmente riuscirete a tenere in braccio il bambino, sentirete solo profumo di bambino pulito, perfino quando il pannolino è pieno. I bambini allattati sanno di buono.

Cattiva Notizia # 2 : se i vostri figli non sono stati allattati al seno, potreste essere in difficoltà sul come consigliare una madre che adotta questo strano nuovo stile genitoriale.
Potreste vederla fare cose che a voi avevano detto fossero imprudenti o addirittura pericolose, come allattare il bambino senza guardare l'orologio, o dormire insieme con il bambino. Cose che ora sappiamo essere buone per il bambino. Abbiamo imparato molto negli anni che sono trascorsi da quando sono nati i vostri figli.

Buona Notizia # 2 : la madre potrebbe essere desiderosa di condividere la sua esperienza di diventare madre con voi.
Chiedete di dare un'occhiata ai suoi libri o di andare con lei a una riunione de La Leche League. Alcune delle cose che scoprirete potranno sembrarvi sorprendentemente giuste. Una nonna che conosco ha detto: "Ho sempre percepito che ci fosse qualcosa che mancava con i miei bambini. Penso fosse proprio l'allattamento."

Cattiva Notizia # 3 : potreste non avere la possibilità di dare ai nipotini biberon o pappe.
Le madri che allattano attendono almeno un mese prima di usare un biberon o possono non farne mai uso. Per i cibi complementari attendono fino a circa sei mesi, quando il bambino può sedersi e mangiare da solo.

Buona Notizia # 3: quel bambino dormirà probabilmente meno di quanto facevano i vostri, e si ammalerà raramente.
Un bambino sveglio e sano è un bambino molto più godibile, e ha più tempo ed entusiasmo per giocare

Cattiva Notizia # 4 : beh, in realtà le cattive notizie sono esaurite...

Buona Notizia # 4 : questo sarà un bambino di cui vantarsi...
I bambini allattati al seno tendono ad essere intelligenti, camminare presto, stare sani e avere un aspetto sodo e roseo. E anche se vostro nipote potrà sembrare inizialmente molto attaccato al mamma, col tempo questo grande attaccamento sboccerà in un sicuro senso di indipendenza. Questo sarà un bambino che amerà andare a casa della nonna! Ma in questo momento, il bambino non ha bisogno del vostro aiuto e sostegno. E' sua madre che ne ha bisogno! Incoraggiandola a godersi il suo nuovo ruolo e aiutandola a trovare le informazioni e il sostegno di cui ha bisogno per rendere facile l'allattamento, state facendo un investimento prezioso per il futuro di vostro nipote. Cosa ci può essere di meglio?

(traduzione di Micaela Notarangelo)

Le informazioni contenute in questo sito sono basate su evidenze scientifiche e accurate al meglio delle mie conoscenze, ma le situazioni individuali possono variare e le eccezioni sono sempre possibili, per questo in caso di dubbio è bene chiedere una consulenza personaleInoltre non intendono in alcun modo sostituire parere medico.