2015 - Quante nascite ogni IBCLC?

Pubblicato: Martedì, 27 Gennaio 2015

Sono da poco usciti i dati delle nuove certificazioni IBCLC: ora ci sono 27450 IBCLC in 101 paesi diversi! In Italia siamo 205, con un piccolo incremento rispetto all'anno scorso. Tuttavia siamo poche rispetto a molti altri paesi, se rapportate alle nascite. Guardate quanti paesi ci precedono in questa tabella, dove ho fatto una “classifica” mettendo a confronto il numero di bambini che nascono ogni anno per ogni IBCLC!

 

Fonte: Ho preso i dati sul numero di consulenti IBCLC (2015) dal sito IBLCE. Il rapporto con le nascite annuali è una mia elaborazione usando statistiche dell'OECD.

Il dato nazionale, poi, nasconde disparità eclatanti. Nella provincia di Bolzano, che ha circa 5200 nascite all'anno (anno 2011), vi sono attualmente circa 45 IBCLC. Se l'Alto Adige fosse uno stato indipendente, avrebbe la più alta densità di IBCLC al mondo, ancora più dell'Australia! Anche in Valle d'Aosta (1200 nascite circa) ce ne sono ora ben 4, con una presenza di IBCLC, in proporzione alle nascite, paragonabile a quella dell'Olanda. Di contro, in Calabria (17000 nascite circa) non mi risulta esserci tuttora neanche una IBCLC. D'altra parte a queste differenze corrispondono altre analoghe nella distribuzione degli Ospedali Amici del Bambino o nella "epidemiologia" del parto cesareo.

Le informazioni contenute in questo sito sono basate su evidenze scientifiche e accurate al meglio delle mie conoscenze, ma le situazioni individuali possono variare e le eccezioni sono sempre possibili, per questo in caso di dubbio è bene chiedere una consulenza personaleInoltre non intendono in alcun modo sostituire parere medico.